18/05/2016

ON LINE IL NUOVO SITO INTERNET DELL'ORDINE

Care Colleghe e cari Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito del progetto di informatizzazione e modernizzazione della propria attività, consapevole della necessità di essere sempre più vicino alle esigenze degli Avvocati ma anche aperto a tutta la cittadinanza, ha avviato con successo numerose e importanti iniziative volte a supportare le proprie attività con l’impiego di mezzi sempre più innovativi e telematici.

Il nuovo Sito Internet (reperibile agli indirizzi www.ordineavvocatimessina.it e www.ordineavvocatimessina.org), online da oggi 17 maggio 2016, completamente rinnovato nella forma e nei contenuti, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di implementazione della comunicazione e dell’informazione istituzionale, a cui seguirà a breve un’ulteriore iniziativa on line.

La nuova e più moderna veste grafica permette una navigazione più agile e veloce, attraverso quattro voci di menù principali (L’Ordine – Comunicazione – Risorse - Attività), sempre in primo piano, che offrono la possibilità di individuare con semplicità e rapidità le aree tematiche all’interno delle quali è stata riorganizzata la documentazione e i servizi.

La parte centrale è, invece, dedicata alle News organizzate anche per distinte aree di attività, e al diretto collegamento con l’account ufficiale Twitter dell’Ordine (@AvvocatiMessina), al fine di fornire le informazioni in tempo reale al più ampio numero di persone.

In altro a destra, un nuovo e veloce strumento di ricerca per "parole chiave", che consente di trovare rapidamente -tra tutti i contenuti del sito- quelli di immediato interesse.

Lo sviluppo su misura di un'interfaccia "responsive" rende, inoltre, ottimizzata la consultazione da
Smartphone, Tablet e dispositivi mobili (leggi: "I-pad, iphone, Android"): il sito cambia forma "reattivamente" in base alla grandezza dello schermo del Device sul quale viene visualizzato, mantenendo, seppur con una versione light, gli stessi contenuti.

Il processo di innovazione è sempre in corso: nuove sezioni sono già in fase di completamento (alcune delle quali: Giurisprudenza – Praxis – Video) ed è stata già deliberata la realizzazione di una "applicazione" dell’Ordine per Smartphone e Tablet. Per questo Vi chiediamo di collaborare attivamente con idee, suggerimenti, documentazione utile e quant’altro servisse a rendere il sito maggiormente fruibile e funzionale.

Il nostro obiettivo è quello di rendere il sito uno strumento di comunicazione costante, di puntuale aggiornamento, così da diventare il punto di riferimento sia per l’Avvocatura che per l’intera cittadinanza.

Ciò potrà avvenire solo con il Vostro concreto e fattivo apporto.

I nostri più cordiali saluti.

Carlo Carrozza
Consigliere Responsabile per l'Informatica