Privacy

Informativa Iscritti All'Ordine

Informativa sul trattamento dei dati Personali – artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 - GDPR 

 

L’ordine degli avvocati di Messina nella persona del suo rappresentante legale, Tel: 090.713610
Fax: 090.713618 e-mail: segreteria@ordineavvocatimessina.org - PEC: ordineavvocatimessina@pec.it, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” - GDPR (che sostituisce il precedente “Codice Privacy” D.Lgs 196/03) è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali in tutti gli stati membri dell’U.E.
Conformemente a quanto disposto dagli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679, Le forniamo pertanto le presenti informazioni che Le permetteranno di conoscere tutte le nostre politiche sul trattamento dei Suoi dati personali all'atto dell'iscrizione all'ordine e per l'erogazione dei servizi collegati (gestione della Vs. formazione continua, implementazione REGINDE, comunicazione dati albo nazionale del CNF, Cassa Forense, gestione Istanze Patrocinio a spese dello Stato) con il nostro ordine.
Il trattamento è effettuato ed è lecito in quanto ricorrono le condizioni di cui all'art. 6 del Reg. UE 2016/679 lett. b e c1, i dati sono trattati ai soli fini istituzionali.

 

I dati personali conferiti saranno trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Reg. UE 2016/679, in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. Ove richiesto dagli interessati, i dati potranno essere trattati anche per comunicare eventi o altre iniziative di informazione destinate agli iscritti o di particolare interesse per la loro attività.

 

Il conferimento dei dati presenti è obbligatorio e il mancato consenso non consente di completare la vostra iscrizione all'ordine.

 

I dati saranno trattati per tutto il tempo in cui risulterebbe iscritti all'Ordine, successivamente alla comunicazione della cessazione dell'iscrizione, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

 

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell'ordine o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento. Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi ne diffusi se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

 

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L'interessato, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it . L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

Qualora vogliate contattare il nostro responsabile della protezione dei dati – DPO -, potrete farlo in modo semplice scrivendo una pec a fabio.accolla@pec.serviziposta.it

 

Messina, lì 15/11/2018

_____________________

 

1 Art. 6 “Liceità del trattamento” - il trattamento è lecito solo se è nella misura in cui ricorre almeno una delle seguenti condizioni: a) l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità; b) il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso; c) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;